mercoledì 15 giugno 2011

La Nuova Bmw Serie 3 in uscita nel 2012



      

La sesta generazione della Bmw più famosa e venduta arriverà nel 2012. La Nuova Bmw Serie 3 si caratterizzerà per linee più aggressive, motori innovativi ed una variante ibrida. Ovviamente l'uscita della berlina anticipa quella della Touring e, probabilmente, di una versione GT.

Nuova Bmw Serie 3


La Bmw Serie 3 vide la luce per la prima volta nel 1975. Fin da subito piacque ed entusiasmò gli automobilisti per quella linea da berlina così sportiva e l'aggressività dei motori. Da allora, le successive versioni non hanno fatto altro che innovare linee e contenuti tecnici mantenendone immutato il blasone. Ad oggi, chiunque desideri una berlina tre volumi desidera una Serie 3 o una Classe C.

La sesta serie della Serie 3 uscirà a metà 2012 ma è probabile che, come ormai consuetudine, una concept che ne anticiperà le linee sarà presente al Salone di Francoforte di Settembre 2011.

La Nuova Serie 3 modificherà il frontale, con il muso più allungato, con molti richiami alla Serie 5 ultima versione. Inoltre, i gruppi ottici hanno un taglio decisamente aggressivo, andando a penetrare lungo il cofano sia lateralmente che in altezza. Integrati nel paraurti troveranno posto i fendinebbia a LED. Lungo il cofano, ma anche lungo la vista laterale, troviamo le nervature e le linee tese che caratterizzano la vettura definendone il carattere.

Posteriormente, la Nuova Bmw Serie 3 avrà una coda dal volume ridotto, grazie all'arretramento dei montanti ed alla nuova e differente inclinazione del padiglione. Il risultato è quello di conferire, anche posteriormente, una linea sportiva, quasi da coupè.

Ad ogni modo, la Serie 3 resta un'auto adatta ai viaggi ed alla comodità. Chi la sceglie è un automobilista che necessita di spazio, di confort, di eleganza, senza disdegnare però lo sprint dei motori per una guida, all'occorrenza, decisa e brillante.

E saranno proprio i motori uno dei motivi di maggior interesse per la sesta serie della Serie 3. Possibile, secondo quanto anticipato dal mensile Quattroruote, l'introduzione del 4 cilindri turbo 1.600 cc da 150 cavalli, realizzato grazie alla collaborazione con il gruppo Peugeot-Citroen. Altro propulsore benzina sarà il 2 litri da 245 cavalli ed i 6 cilindri da 258 e da 306 cavalli. Tra i motori turbodiesel non mancheranno i 2 litri da 166 e da 143 cavalli mentre le versioni più potenti saranno equipaggiate dal sei cilindri con potenze fino a 290 cavalli.

La variante ibrida sarà equipaggiata da un ibrido diesel - elettrico mentre allo studio è anche un possibile propulsore di ingresso 3 cilindri turbodiesel 1,5 litri di cilindrata capace però di disporre di 180 cavalli di potenza con emissioni contenute.

Le modifiche del pianale consentiranno un incremento del passo con inevitabile vantaggio per l'abitabilità mentre le misure complessive restanno praticamente invariate.

Allo studio anche una Serie 3 GT, ossia una versione con ampio portellone e coda pronunciata della berlina, così come avvenuto per la Serie 5 con la Serie 5 GT.

La Nuova Serie 3 uscirà a metà 2012 in versione berlina ed alla fine dell'anno in versione Touring. L'anno successivo usciranno le versioni M3, coupè e cabriolet.

Nessun commento:

Posta un commento